Text Size

BRUSA-ZANAZIO CONCEDONO IL BIS: IL NONO SPECIAL RALLY DELLA VEDOVATI CORSE È LORO!

Vittoria meritata per il pilota bergamasco di Rovetta che sulla Citroen C3 Wrc+, insieme a Guido Zanazio ha vinto tutte le quattro prove facendo sua la corsa nell’Autodromo Nazionale Monza. Secondi, su medesima vettura, i bresciani Alberto Dall’Era e il cognato Daniel Zanelli, al debutto con la Plus mentre terzi con la C3 Rally2, Andrea Crugnola e Stefano Tavernini, primi di Rally2.

Monza- Sotto un costante diluvio, la nona edizione dello Special Rally Circuit disputata oggi, domenica 16 novembre, è andata in archivio con la seconda vittoria consecutiva di Cesare Brusa e Guido Zanazio che a bordo della Citroen C3 Wrc+ della Gino Motorsport hanno vinto tutte e quattro le prove in programma. Brusa, pilota di Rovetta, diventa così il pilota più vincente di questa gara salendo a quota tre successi contando anche quello conseguito nel 2017; a differenza di un anno fa il pistaiolo bergamasco (gareggia con le Porsche 911 GT3 nella Michelin Cup) ha solamente guidato lasciando il quaderno delle note all’amico di Gravellona Toce. “E’ stata difficile per le condizioni meteo ma devo ammettere di trovarmi a mio agio in queste condizioni” ha affermato Brusa che, effettivamente, ha allungato con costanza tra una prova e l’altra. Bravi secondi i valsabbini Alberto Dall’Era ed il cognato Daniel Zanelli, sempre su Citroen C3 Wrc+ della Gino Motorsport. Alla prima volta con questa vettura sono stati bravi nel domare la grande potenza del bolide del Doublé Chevron chiudendo secondi con una gara convincente. Podio in rimonta per Andrea Crugnola e Stefano Tavernini, navigatore e sostenitore del talento varesino quattro volte campione tricolore. Dopo l’ottimo avvio dei comaschi Marco Butti e Andrea Botta, alla prima su Toyota Yaris Gr (Step Five), Crugnola è stato autore di una bella rimonta conclusa con un margine risicato nei confronti del ilota protagonista del TCR Europeo, alla fine quarto. Quinto Luciano “Linos” con Silvia Rocchi; su Skoda RS della Bianchi Team l’equipaggio lombardo ha disputato una prova davvero egregia mostrando sia il talento del pistaiolo che le doti rallystiche. Il driver bresciano è primo di Over55.
Sesta favolosa piazza per Giacomo Ogliari e Gabriele Falzone (Skoda Rs GMA Racing): il pilota milanese affiancato dal fidato codriver di Luino, ha impiegato la prima parte di gara per togliere la ruggine ad un anno di distanza dall’ultima apparizione. I tempi nelle ultime due prove testimoniano la sua classe ancora cristallina. Sorrisi per Michele Degani e il piemontese Alessandro Mattioda; inaspettata la loro performance che, col numero 40 è stata pure “penalizzata” dal traffico in pista e dal buio maggiore nel corso dell’ultimo stage. Ottavo il laziale Fabio Mezzatesta col lecchese Maurizio Vitali, su Citroen Wrc+: ha faticato il patron di SpotUp che non ha voluto esagerare per portare a casa un piazzamento nella top ten. A proposito di Lecco: Stefano Tettamanti ha condotto molto bene la sua Skoda Rs soprattutto calcolando un problema al tergicristallo costatogli circa cinquanta secondi di penalità. Decima posizione finale per il duo svizzero Stefano Mella Yoan Loeffler che su Skoda Evo di FR New Motors si è alternato alla guida con buon profitto.

 Altri protagonisti:

In gruppo RC3N Riccardo Pederzani e Martina Omacini hanno prevalso sul novarese Simone Sabatella con Nancy Dragonetti, autori di un errore decisivo ma anche di un’ottima prestazione generale; entrambi a bordo di una Renault Clio erano compagni di team sotto le tende della KZ Racing Team.
La RC4N è stata dominata da Giuseppe “Giò” Dipalma e Mirko Russo (GiakSportRent). Il formidabile driver di Malnate, già campione italiano di motocross si è trovato a suo agio in condizioni di scivolosità sciorinando una prestazione “alla Dipalma”: semplicemente imprendibile; il piacentino Valeriano Bellinzoni e Giulia De Nicola, su Clio della Be Rally, hanno chiuso a 1’41” e sono stati abili a tenere dietro, seppur di decimi, il varesotto Marco Oldani con l’amico deb Cristian Palmieri, sulla Lancia Ypsilon della Dream One Racing.

Il giovanissimo trentino Matteo Ferrarol e la camuna Francesca Belli hanno invece prevalso in RC5N sulla Renault Clio della Ats Motorsport, team di famiglia del driver Under18. I lariani Busnelli-Ronchi hanno portato in seconda piazza la loro Clio (RSE) a 1’16” mentre terzi Zorzi e Seminara a 3’08.

Il premio dedicato a Luciano Vedovati è stato consegnato a Marco Butti in quanto primo Under 25 all’arrivo.

Superlativa prova di Sara Micheletti, pilotessa valtellinese di Piateda che insieme al compagno Simone Miele ha portato al traguardo la Skoda RS DreamOne Racing in prima posizione del femminile.
Primo Under18 il toscano figlio d’arte Lorenzo Lenzi che in coppia con Alessio Natalini (Skoda Fabia Evo Pavel) ha avuto la meglio sul talentuoso Matteo Bernini con Lorenzo Mattucci (Hyundai I20 BerniniRally), autori di qualche sbavatura alla prima volta in pista.

Nelle storiche l’unica superstite è stata la Lancia Delta Evoluzione preparata da Marcauto, di Giuseppe Collura e Federico Di Leo, nella favolosa livrea “Grifone”. Ritiro per Arlenghi-Signorelli (Lancia Delta Integrale).

Albo d’oro- (contempla le edizioni di Special Rally Circuit e le prime di Vedovati Ronde)

2012: Uzzeni-Fappani (Subaru Impreza Wrc)

2013: Uzzeni-Fappani (Subaru Impreza Wrc)

2014: Puricelli-Falzone (Ford Fiesta Wrc)

2015: Pedersoli-Romano (Citroen C4 Wrc)

2016: Re-Bariani (Ford Focus Wrc)

2017: Brusa-Cerutti (Ford Fiesta Wrc)

2018: Miele-Cerutti (Citroen DS3 Wrc)

2019: Miele-Cerutti (Citroen DS3 Wrc)

2021: Butti-Florean (VW Polo R5)

2022: Crugnola-Carmellino (Citroen C3 R5/Rally2)

2023: Zambon-Romei (Citroen C3 Wrc+)

2024: Zanazio-Brusa (Citroen C3 Wrc+)

2025: Zanazio-Brusa (Citroen C3 Wrc+)

PDFClicca qua per scaricare il documento.

 

BRUSA-ZANAZIO ALLUNGANO AL “MONZINO”. CRUGNOLA PASSA BUTTI

Il duo di testa si conferma e si invola verso il bis. Dall’Era sempre saldo in seconda piazza mentre Crugnola “strattona” Butti e guadagna il podio provvisorio.

Monza-Cesare Brusa e Guido Zanazio sono sempre più leader dello Special Rally Circuit by Vedovati. A bordo della Citroen C3 Wrc+ i campioni uscenti hanno timbrato il cartellino anche nella Ps3 ampliando notevolmente il margine sui rivali, i bravi secondi Alberto Dall’Era-Daniel Zanelli; anch’essi su Citroen C3 Wrc+ rimangono saldamente in seconda posizione ma con un distacco di 31”3. Cambia la situazione sul terzo gradino del podio. Con una zampata vincente, Andrea Crugnola e Stefano Tavernini (Citroen C3 Rally2 FPF) risalgono di una posizione scavalcando Marco Butti e Andrea Botta, in gara sulla Toyota Yaris Gr della Step Five: ora i due sono staccati di 1”4: il podio si definirà solo all’ultimo metro dell’ultima speciale!

Tempo superlativo per Giacomo Ogliari e Gabriele Falzone: “Jack”, sulla Skoda Fabia di GMA Racing stacca un ottimo quinto tempo che lo proietta in sesta posizione assoluta davanti al bresciano Michele Degani navigato da Ale Mattioda. Bene Linos, saldamente quinto nella generale (Skoda by Bianchi).

Alla lista dei ritirati sono aggiunti anche Invernici e Ruffini: Mauro Invernici, driver di Pisogne (BS), affiancato da Alessandro Minelli (VW Polo MFT) è incappato una doppia toccata nelle prime due prove che lo ha indotto ad alzare bandiera bianca.

Emanuele Ruffini e Nico Mostacchi hanno invece accusato un problema all’impianto frenante e hanno optato per il ritiro.

PDFClicca qua per scaricare il documento.

 

A MONZA BRUSA-ZANAZIO SIGLANO ANCHE LA PS2

Senza alternarsi alla guida, l’equipaggio della Citroen conferma lo scratch iniziale e rafforza la leadership portando a 13 i secondi di vantaggio su Dall’Era-Zanelli. Terzo sempre Butti a 16”.

Monza- Sotto una pioggia battente ed incessante, lo Special Rally Circuit by Vedovati prosegue all’insegna del terzetto che già aveva siglato la prima prova.

Cesare Brusa e Guido Zanazio (Citroen C3 Wrc+) hanno vinto anche la seconda prova, la Special Vedovati da diciannove chilometri, mettendo un altro importante gruzzolo di secondi tra sé e gli avversari. Il pilota di Rovetta ha ancora stretto il volante nonostante inizialmente avrebbe dovuto alternarsi alle note con l’amico Guido Zanazio che invece è rimasto sul sedile di destra. Ne è uscito un altro tempo altisonante, migliore di 9”1 rispetto a quello di Alberto Dall’Era-Daniel Zanelli (Citroen C3 Wrc+) e di 16” rispetto a Marco Butti-Andrea Botta, primi di Rally2 a bordo della Toyota Yaris Gr della Step Five. Andrea Crugnola e Stefano Tavernini (Citroen C3 Rally2 FPF) sono a solo 0”4 da Butti e inseguono con tenacia il podio assoluto ora a solo 1”5. Bella prova di Linos-“Rocchi” che confermano il buono fatto in Ps1 ma senza la sbavatura della penalità: risalgono sesti soffiando sul collo a Mirko Puricelli-Marco Menchini (Citroen DS3 Wrc) quinti ma ora con solo 2”3 di margine. Ritiro per Dino Rasero, pistaiolo della TopJet F2000 che, con Simona Pizzera al fianco, ha urtato una chicane ponendo fine alla sua corsa.

Tra le storiche, al giro di boa, la leadership è saldamente nelle mani di Giuseppe Collura e Federico Di Leo su Lancia Delta Integrale davanti alla “gemella” condotta da Mauro Arlenghi-Gianpiero Signorelli: oltre al ritardo in prova, questi ultimi devono far pesare anche 2’ di penalità.

PDFClicca qua per scaricare il documento.

 

LO SPECIAL RALLY CIRCUIT RIPARTE DA BRUSA-ZANAZIO

Come avevano finito, hanno ricominciato: Cesare Brusa e Guido Zanazio si sono aggiudicati la prima prova dello Special Rally su Citroen C3 Wrc+. Secondi i bresciani Alberto Dall’Era e Daniel Zanelli su identica vettura. Terzo Marco Butti su Toyota Rally2 affiancato da Andrea Botta.

Monza- La nona edizione dello Special Rally Circuit è iniziata nel segno delle Plus. Sono infatti le Citroen Wrc+ di Brusa-Zanazio e Dall’Era-Zanelli (Gino Invest) ad aver segnato i migliori parziali nel corso della prima prova speciale, la lunga Vedovati da oltre ventitré chilometri. I campioni uscenti hanno messo la loro Citroen neroverde davanti a tutti in una frazione guidata dall’orobico Brusa: si scambieranno i ruoli nel corso della giornata, come in passato. Il distacco sui secondi, i bresciani Alberto Dall’Era e Daniel Zanelli è di solo 4”6 con questi ultimi al debutto sulla vettura gemella. Terza posizione, con 22”2 di distacco, il comasco Marco Butti, pilota classe 2005 che qui vinse ancor minorenne, l’edizione 2021; il giovane porlezzese protagonista del TCR Europe è affiancato dall’amico Andrea Botta sulla Toyota Yaris Gr della Step Five. Dietro di 1”1 rispetto a Butti si posiziona Andrea Crugnola, driver varesino fresco di titolo TIR e qui navigato dall’amico-sponsor Stefano Tavernini. Quinto ed autore di una prestazione sopra le righe un altro della provincia insubrica: Luca Potente da Bodio Lomnago, con le note di Pietro D’Agostino (Skoda RS by Erreffe) nonostante un anno di assenza dalle gare, ha staccato un tempo davvero strepitoso: quinto a 33”.

Subito alle sue spalle si posiziona la Citroen DS3 Wrc del duo elvetico Mirko Puricelli-Marco Menchini con un disavanzo di 37”: il pilota ticinese qui vinse l’edizione 2013.

Una penalità di 10” attarda il bresciano “Linos”, che senza quel fardello aggiuntivo, sarebbe quinto. Con lui sulla Skoda Rs by Bianchi vi è la valtellinese Silvia Rocchi.

Non partito il leccese Santantonio-Cataldi (Peugeot 2008 T16 R5) a seguito di un danno riportato nella giornata preliminare di ieri. Ritiro anche per Mattia Pesimena-Fabio Zanetta, su Skoda team Miele Racing, a seguito di un’uscita di pista, e per  svizzeri Craviolini-Micheloud (Peugeot 208 Rally4).

In Rally3 la leadership è dei novaresi Sabatella-Dragonetti (Renault Clio) al debutto sull’asfalto di Monza- qui corse nell’anno CIAR valevole per il Terra, mentre in Rally4 è il talento varesino Giò Dipalma a siglare il miglior tempo su Peugeot 208 (GiakSportRent) con Mirko Russo. Matteo Ferrarol-Francesca Belli sono invece al comando della Rally5; sulla Renault Clio la navigatrice camuna legge le note con l’Ipad!

 

PDFClicca qua per scaricare il documento.

 

LO SPECIAL RALLY CIRCUIT SCALDA I MOTORI: SARANNO 81 I CONCORRENTI AL VIA

 

Terminate le operazioni preliminari, si contano 79 vetture moderne e 2 storiche. Solo un  equipaggio non ha verificato. Domani le quattro prove speciali per ottantasei chilometri cronometrati.

Monza- La pioggia caduta nel pomeriggio di oggi, sabato 15 novembre, non ha certo smorzato l’entusiasmo dei concorrenti iscritti allo Special Rally Circuit 2025. A seguito delle verifiche preliminari, solo un equipaggio non ha “timbrato il cartellino” alla kermesse brianzola che si corre all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza: si tratta di Barberi-Pirollo (Skoda Fabia n.43) permettendo così alla direzione gara di stilare l’ordine di partenza con 79 concorrenti per le vetture moderne e 2 per le storiche; un totale di 81 bolidi in gara che domattina, prenderanno il via dalla pedana posta nel viale tra i due paddock dove, a metà pomeriggio, torneranno per le celebrazioni finali.Nessun cambio di navigatore- fanno sapere dalla segreteria della corsa- ma solo un cambio di vettura: Simone De Martini, affiancato dall’ex campione italiano Lucio Baggio, utilizzerà una Skoda Fabia anziché l’annunciata Toyota Yaris Gr Rally2.

 Atmosfera serena nei paddock in una giornata sostanzialmente distesa tra ricognizioni, sessioni libere e shakedown dove i concorrenti hanno iniziato a saggiare il tracciato che, da metà pomeriggio ha iniziato a bagnarsi a causa di una pioggia non incessante ma certamente fastidiosa. Il meteo non prevede clemenza per la giornata di domani ma questo potrebbe mischiare le carte; le potenti Wrc+ di Brusa-Zanazio, Mezzatesta-Vitali e Dall’Era Zanelli avranno la vita ancora più difficile contro il plurititolato Andrea Crugnola, il pistaiolo Marco Butti o il neo campione croato rally Matteo Bernini, LINOSsidabile Linossi o l’esperto Puricelli. Lo sapremo solo domani, quando il cesellatore iscriverà nel trofeo il nome nuovo nell’albo d’oro dello Special Rally Circuit.

 

PDFClicca qua per scaricare il documento.

 

DUE CAMPIONI DEL MONDO E OTTANTADUE ISCRITTI ALLO SPECIAL RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI

  

Alla nona edizione della corsa brianzola ci sarà anche il neo campione WRC3 Matteo Fontana nell’insolita veste di navigatore.
In gara anche Andrea Crugnola, Marco Butti, Matteo Bernini e Simone Miele.

Monza –Più che una gara, lo Special Rally Circuit della Vedovati Corse pare una parata di campioni. Negli ottantadue nomi di equipaggi che nel fine settimana alle porte si sfideranno all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza, figurano drivers che possono fregiarsi di titoli importanti.

Uno su tutti il comasco Matteo Fontana che sugli asfalti del Japan Rally ha conquistato il WRC3, un titolo mondiale di grandissimo spessore. A Monza il giovane lariano non stringerà però il volante tra le mani ma, come accaduto alcuni anni orsono, leggerà le note sulla Toyota Yaris Gr Rally2 ad un orgogliosissimo “nonno” Luigi, decano dei rally nazionali. Sarà presente anche Alessandro Arnaboldi, il suo abituale navigatore che, con il successo del WRC3 è diventato il più giovane copilota a fregiarsi di un titolo mondiale; affiancherà Giuseppe Pozzoli su una Ford Fiesta Rally4.

Vicecampione assoluto e vincitore del Trofeo Italiano Rally, il varesino Andrea Crugnola è un habitué del Vedovati avendolo già vinto nel 2022: quest’anno gareggerà con Stefano Tavernini che in stagione ha “colorato” la Citroen C3 Rally2 con i suoi marchi.

Due scudetti stagionali sono invece quelli che si è cucito sul petto il giovane pavese Matteo Bernini: non ancora maggiorenne ha corso il campionato croato vincendo sia il titolo Junior che quello Assoluto.

Presente anche il forte comasco Marco Butti, pilota che in stagione ha gareggiato nel TCR Europe sfiorando la vittoria; solo un guasto nell’ultimo appuntamento lo ha privato della corona continentale che sarebbe stata ampiamente meritata.  Il talento di Porlezza vinse l’edizione del “Vedovati” nel 2021 e fu il primo minorenne a vincere un rally in Italia.

Guai però a sottovalutare i campioni uscenti: l’ossolano Guido Zanazio e il bergamasco Cesare Brusa utilizzeranno ancora una Citroen C3 Wrc+ come un anno fa quando colsero il successo assoluto.

Anche Simone Miele, già vincitore di un IRC Cup e dello stesso “Vedovati” nel 2018 e nel 2019, sarà presente nel ruolo di navigatore della compagna Sara Micheletti.

Altri interpreti di primo livello potranno essere il bresciano Alberto Dall’Era che dopo anni nelle due ruote, ha trovato una nuova linfa nelle auto; userà una vettura gemella rispetto a quella di Brusa, insieme a Daniel Zanelli. Altra C3 Plus per Fabio Mezzatesta e Maurizio Vitali. Il pilota romano proverà a siglare tempi di rilievo pur trovandosi per la prima volta al “monzino”. Il tutto senza dimenticare il novarese Piero Longhi, istruttore federale che nella sua bacheca può vantare due titoli nazionali assoluti e quel Mirko Puricelli che trionfò nel 2014; ora correrà con la sua Citroen DS3 WRC mentre il navigatore che condivise quel successo, Gabriele Falzone, siederà al fianco di Ogliari in Rally2.

Altri possibili outsider? Sono molti viste le 37 Rally2 presenti: il già citato Giacomo Ogliari, già vincitore di una Rally Circuit Series, il pistaiolo Luciano “Linos” Linossi il veloce Simone De Martini, l’orobico Marco Pulici, il bresciano Mauro Invernici o il bustocco Dario Messori. Sotto i riflettori anche Andrea Cortinovis, pilota di Selvino che fu protagonista del mondiale rally junior a metà anni duemila.

“Questo numero di iscritti rispecchia il periodo- affermano in Vedovati Corse. L’annullamento del Monza Rally Show annunciato solo poche ore fa ha creato scompiglio negli equipaggi mentre la concomitanza con la finale di Coppa Italia ha lasciato poche alternative di vetture a molti piloti che avrebbero voluto essere al via ma impossibilitati a reperire un mezzo. Con queste premesse abbiamo superato il numero dello scorso anno e quindi non possiamo che essere contenti.”

 

PDFClicca qua per scaricare il documento.

 

SPECIAL RALLY CIRCUIT CONFERMATO E PROROGA ISCRIZIONI AUTORIZZATA FINO A LUNEDÌ 10!

  

Ci teniamo a precisare che la 9ª edizione dello Special Rally Circuit By Vedovati Corse, in programma il 15-16 novembre presso l’Autodromo Nazionale Monza, è CONFERMATISSIMA!

Nel frattempo abbiamo superato la quota di 80 iscrizioni! 

Inoltre, abbiamo ottenuto la proroga per le iscrizioni fino a lunedì 10 novembre a mezzanotte, offrendo così la possibilità a nuovi equipaggi di unirsi all’evento!

Vi ricordiamo che possono prendere parte alla gara anche le vetture storiche.

Per consultare l’elenco iscritti ufficiale, sarà necessario attendere mercoledì 12 novembre, quando verrà pubblicato.

 

 

 

Pagina 1 di 6